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Tutto quello che sappiamo sulla prossima Porsche 911

24 novembre 2017
a cura della redazione
Sempre molto conservativa nel design, sarà però più tecnologica, efficace e, prima o poi, ibrida.
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    Qualcuno dice che quel nuovo posteriore abbia un che di 993, ma è presto per parlare, anche se i muletti in circolazione ormai da mesi sulle strade di tutto il mondo cominciano pian piano a svelare i loro segreti; come la lunga barra luminosa posteriore che va da un faro all'altro o, all'anteriore, con il nuovo cofano squadrato. Potrebbero poi arrivare anche ruote di dimensioni diverse, perché il prototipo in foto sembra montare ruote da 20" e 21".

    Pare che Porsche sia intervenuta parecchio sull'aerodinamica, con uno spoiler posteriore funzionale e – si vocifera – uno splitter attivo. I veri cambiamenti potremmo però trovarli all'interno, con il consueto mix di analogico e digitale di Panamera e Cayenne, ma con una ventata di modernità grazie all'infotainment con schermi da 12.3" della Panamera e un pannello centrale che riduce la quantità di interruttori e pulsanti vari; anche il volante sarà nuovo, con una parte centrale ridisegnata e razze di forma differente.

    Nuovo anche il telaio, basato sulla nuova piattaforma sportiva modulare che supporta anche l'ibrido – ma sembra ancora presto per quello, in quanto Porsche è ben consapevole dell'enorme massa aggiuntiva che tale tecnologia comporta; non è però escluso che possa essere introdotto un paio di anni dopo il debutto. Sempre parlando di peso, ancora non ci sono dati precisi in merito, ma è certo che la nuova 992 sarà un po' più leggera grazie al maggiore uso di acciaio ad alta resistenza e alluminio. Ma niente carbonio se non per GT2 e GT3. Ci sarà poi un leggero incremento nel passo e le carreggiate saranno decisamente più larghe. I motori non saranno molto diversi da quelli che conosciamo (e saranno tutti Turbo, GT3 compresa), così come saranno disponibili sia il cambio automatico che quello manuale (ma il PDK ad otto rapporti della Panamera non è detto che ci sia). Le versioni integrali, poi, saranno più efficienti grazie ad un nuovo software.

    Il Gruppo VW continua nel processo di condivisione di tecnologie e design fra i suoi marchi, ma la Porsche 911 è sempre quella meno coinvolta da questo punto di vista. Anche considerata la dedizione del marchio verso il cambio manuale e l'aspirato, la 911 sembra godere di un trattamento speciale. Almeno per ora. Va comunque detto che la piattaforma della 992 sarà la base dei futuri modelli Boxster e Cayman e potrebbe influenzare anche il design e l'ingegneria delle future Audi R8 e Lamborghini Huracàn.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
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