x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Ascoltiamo lo straordinario flat six della Singer DLS

19 July 2018
di Tommaso Ferrari
La costosissima creazione di Singer ha decine di motivi per essere ammirata

Il prezzo della nuova e provocante Singer DLS si era preannunciato come molto alto… ma non così tanto. Da centinaia di migliaia di dollari necessari per le prime creazioni dell’azienda californiana siamo direttamente saliti a 1,8 milioni di dollari, una cifra da capogiro che pone la Singer a livello con le hypercar più esclusive di McLaren, Pagani, Ferrari, Koenigsegg e via dicendo. Vale tutti quei soldi? Una prima occhiata al video della corsa a Goodwood, ascoltando quel sound meraviglioso, ci dà una prima risposta affermativa… anche se ovviamente non è così. Tuttavia il lavoro svolto dal brand per trasformare questa 964 in una ‘Dynamics and Lightweight Study’ è impressionante: ogni singolo pannello è stato rifatto in fibra di carbonio così da far scendere il peso sotto la tonnellata, gli interni realizzati su misura sono di una bellezza rara e il motore è semplicemente un capolavoro. Sviluppato in collaborazione con la Williams, il ‘vecchio’ flat six è stato portato a 4 litri di cilindrata, rielaborato perché sviluppasse 500 cavalli con una linea rossa a 9000 giri e affinato per produrre un sound che sembra quasi da corsa. Nonostante la livrea rossa con decalcomanie per festeggiare i 70 anni Porsche non renda molta giustizia alla linea della DLS, sappiamo che l’estetica meno tradizionale e più aggressiva (a causa anche delle prestazioni veramente elevate) di questa ‘Porsche’ è davvero spettacolare, dall’alettone a coda d’anatra fino al cambio con leveraggi parzialmente in vista. Ci sarebbe piaciuto essere sul sedile del passeggero quel giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA