x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Renaultsport Megane RS Trophy, quanto è migliorata?

20 July 2018
di Tommaso Ferrari
La versione più cattiva della Megane pare progettata apposta per appassionare
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5

    Come da tradizione, una Megane RS deve stupire, e poi essere seguita da una versione ancora più performante e stupefacente, la Trophy. Ed eccola qua. La nuova RenaultSport Megane RS Trophy sta già preoccupando la concorrenza: il motore quattro cilindri da 1.8 litri è stato portato a 300 cavalli (ancora meno della Type R, ma affatto un brutto valore) e 420 Nm di coppia, telaio Cup di serie già più rigido della RS standard ma ulteriormente affinato e per la nostra gioia un vero differenziale autobloccante meccanico Torsen all’anteriore. La turbina ora raggiunge quasi i 200.000 giri per una risposta ancora più pronta, mentre le prestazioni parlano di uno 0-100 in 5,7 secondi e una velocità massima di 261 km/h. I cerchi sono da 19 pollici, i freni da 355 mm costruiti con un materiale più resistente al fading e sono abbinati a pneumatici Bridgestone Potenza 001, che però nel 2019 potranno essere scambiate con le più prestazionali S007s (insieme ai nuovi cerchi Fuji, che ridurranno le masse non sospese di 8 chili).

    Renaultsport Megane RS Trophy, quanto è migliorata?

    All’interno troverete stupendi sedili Recaro anatomici rivestiti in Alcantara ma soprattutto… un cambio manuale a sei marce. Grazie Renaultsport. Tuttavia se volete potrete avere come optional il cambio a doppia frizione ‘EDC’, che insieme alle 4 ruote sterzanti renderebbe la Megane ancora più efficace (ma meno divertente però). Si vocifera che Renault stia già pensando di aggredire il record al ‘Ring per le trazioni anteriori detenuto dalla Civic Type R FK8 con 7’43’’8 min... sarà una bella sfida.

    Renaultsport Megane RS Trophy, quanto è migliorata?
    © RIPRODUZIONE RISERVATA