x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Lanciata la nuova Exige Sport 410

5 May 2018
di Tommaso Ferrari
Esatto, l'ennesima versione. Ma questa pare ancora meglio
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7

    Lotus ha appena lanciato una nuova versione della sua Exige. Già, ancora una. Eppure, stavolta sembra un po’ diversa: non ha cinque cavalli in più e cinque chili in meno, ma è meno potente della Cup 430 ed è stata sviluppata – come dice la casa – per essere la versione definitiva della Exige per la strada. A detta di Jean-Marc Gales, capo della Lotus, il lavoro sulla sportiva coupé è stato molto raffinato: “abbiamo preso la Exige Cup 430 – l’Exige più specializzata per la pista che abbiamo – e l’abbiamo sviluppata nuovamente per trasformarla nella perfetta sportiva orientata per l’uso stradale, la Sport 410”. Il 3.5 litri sovralimentato V6 produce ora 410 cavalli al posto dei 430 della Cup, e 420 Nm di coppia attraverso un cambio manuale a sei marce. Il peso rimane sostanzialmente invariato, se non per una riduzione di un paio di chili, che portano il rapporto potenza peso a 395 cavalli tonnellata.

    Lanciata la nuova Exige Sport 410

    Il motore è stato ovviamente ripreso dalla Cup 430, così come le sospensioni e le modifiche al telaio, perfezionando il tutto per l’uso stradale: gli ammortizzatori sono dei Nitron regolabili, ritarati per assecondare meglio il manto stradale mentre all’anteriore e al posteriore ci sono barre anti rollio modificabili; infine le gomme scelte per la 410 sono delle Michelin Pilot Sport Cup 2. Il non troppo timido alettone posteriore aiuta a generare 150 chili di deportanza, mentre gli interni sono come al solito fantasticamente semplici. La Sport 410 scatta da 0 a 100 in 3,4 secondi per una velocità massima di 290 km/h, ma la vera differenza sarà notabile guidandola su strada; questa Exige promette di essere la combinazione perfetta fra leggerezza, potenza e un telaio pensato appositamente per una strada tortuosa. Altre lievi modifiche sono il frontale ridisegnato e l’estrattore posteriore, con questa particolare combinazione di azzurro per la carrozzeria e dettagli gialli all’interno. La Exige Sport 410 verrà prodotta sia in versione Coupé che Roadster, e al prezzo di 96.000 euro rispetto ai 113.000 della Cup 430 sembra quasi un affare.

    Lanciata la nuova Exige Sport 410
    © RIPRODUZIONE RISERVATA