x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

La Megane RS 280 è quasi economica

2 maggio 2018
di Tommaso Ferrari
Ma non esattamente in Italia...
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5

    Mentre in Italia i prezzi partono da leggermente più in alto (circa 35.600 euro) è interessante notare come in Inghilterra la nuova Megane RS 280 sia proposta ad un prezzo quasi conveniente, visto che parte da 27.495 sterline (poco più di 31.000 euro), un prezzo al di sotto di tutte le sue principali rivali. La Hyundai i30 N ad esempio parte da 700 euro in più, una Golf GTI standard da circa 2000 in più e la Peugeot 308 GTi da 1700. C’è un però. Mentre ordinando una Megane RS entro Maggio il telaio Cup optional è incluso nel prezzo, da giugno sarà a pagamento (1700 euro) portando il prezzo a livello delle concorrenti; se volete poi al posto del manuale anche il cambio a doppia frizione EDC (ma non lo volete, vero?) dovrete sborsare altri 2000 euro in aggiunta. Per quella cifra vi portate a casa un bel pacchetto: motore turbo da 1.8 litri (lo stesso che troviamo sotto la Alpine A110) che eroga 280 cavalli e 390 Nm di coppia, quattro ruote sterzanti, sospensioni personalizzabili e un’estetica decisamente piacevole.

    La Megane RS 280 è quasi economica

    Il pacchetto Cup include inoltre un differenziale a slittamento limitato Torsen, sospensioni più rigide, stessa cosa per le barre anti rollio e anche pinze dei freni colorate di rosso per dare una nota di colore ai cerchi in lega. Il problema della RS però – che ci ha già dimostrato la sua bontà nella guida – è il divario di potenza rispetto alle rivali: la Civic Type R, la Golf R, per non parlare della Focus Rs, hanno molti più cavalli, e nonostante in futuro sia prevista una versione Trophy con circa 300 cavalli, vi è sempre un certo gap. Aggiungendo qualche optional (freni Brembo più performanti, volante in Alcantara, Renault Sport Monitor, cerchi da 19…) il prezzo sale ulteriormente, non sembrando più tanto conveniente, ma l’ultima parola dovrà essere data valutando la qualità di guida rispetto a tutte le hot hatch rivali.

    La Megane RS 280 è quasi economica
    © RIPRODUZIONE RISERVATA