x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

I 5076 Cv del V16 della Devel Sixteen

8 novembre 2017
di Davide Saporiti
Nono, è tutto vero... Manca pochissimo alla presentazione di qualcosa di ancora più folle della Hennessey Venom F5
  • Salva
  • Condividi
  • 1/10

    Sono passati quattro anni dalla presentazione del prototipo della Devel Sixteen al Dubai Motor Show e probabilmente Steve Morris Motors, responsabile dello sviluppo, ha passato questi 1460 giorni alla ricerca di un banco adatto e di un rettilineo sufficientemente lungo. D'altronde non è comune dover testare un'auto dotata di un V16 di 12.3 litri con quattro turbo da 81 mm in grado di erogare 5076 Cv - l'equivalente di tre Chiron messe insieme.

    La Morris annuncia quindi la fine dei test relativi al motore. Bisognerà poi vedere cosa accadrà alle gomme quando arriverà loro quella slavina di coppia pari a circa 5150 Nm, che secondo i calcoli dovrebbe contribuire a portare la Sixteen a qualcosa come 560 km/h. Vasco vorrà trovare un senso anche a quest'auto, anche se quest'auto un senso non ce l'ha.

    Fino a qui sembra tutto un grande pesce d'aprile che si dibatte sulla sabbia del solito deserto di annoiati sceicchi, ma poi compare il nome di Manifattura Automobili Torino (vi dicono qualcosa SCG003 e Apollo Intensa Emozione?) e tutto prende una piega diversa: la folle super-hypercar farà il suo debutto ufficiale il 14 novembre prossimo anche grazie al M.A.T., che ha fortemente contribuito allo sviluppo secondo gli accordi presi con Defining Extreme Vehicles Car Industry, supportandola in tutte le fasi di progettazione, sviluppo e assemblaggio.

    Tutto sommato, siamo piuttosto curiosi di sapere che cosa succederà quando il pedale dell'acceleratore sarà a fondo corsa.

    I 5076 Cv del V16 della Devel Sixteen

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    x